ISTRUTTORI
Lorenzo Toscano è affiancato da altri tre istruttori federali, tutti con una lunga esperienza in Gare Nazionali fino alle categorie Gran Premio.
Il Team è impegnato a seguire gli allievi/e per accompagnarli ad ottenere risultati eccellenti sia a livello agonistico, sia a livello personale.
Le strutture della Toscano Equestrian presentano diversi campi ostacoli: in sabbia, in erba e al coperto.
Lorenzo Toscano
TITOLARE
La Toscano Equestrian è guidata dal cavaliere Lorenzo Toscano, conosciuto a livello mondiale.
Lorenzo Toscano ha partecipato a più di trenta Coppe delle Nazioni, gare per le quali vengono scelti solo 4 binomi in tutta Italia come portacolori dell’eccellenza equestre azzurra nel Mondo.
Campione del Mondo militare nel 1995, presente per ben dieci volte ai Campionati Italiani, vinti nel 2005, Lorenzo Toscano ha gareggiato per l’Italia ad Atene, Helsinki, Drammen, Gjion, Zagabria, Lisbona, Toronto, Washington, Aquisgrana, La Baule, Rotterdam, Budapest, Podebrady, Rio de Janeiro, Kecskemet, Poznan, Hamina, Tallin.
Ha vinto una delle gare più prestigiose durante la tournée americana nella quale l’Italia non aveva rappresentanti da ben vent’anni!
La Federazione italiana sport equestri lo ha onorato del titolo di Istruttore Federale per meriti sportivi nel 1999 grazie alla sua eccellenza nelle competizioni,
Se questo è l’atleta, il suo prestigio e la sua fama sono legati alla sua scuola di addestramento, la Toscano Equestrian, che vanta una ricca serie di vittorie già dal 1988. Da ricordare le partecipazioni dei suoi allievi nelle squadre di Piazza di Siena, Verona, nei Csio di tutta Europa (gare riservate ai migliori 4 giovani del salto ostacoli di ogni nazione), ottenendo la partecipazione ai Campionati Europei diverse volte. In particolare grazie ad un suo allievo, Marcello Manganotti, che ha vinto la medaglia d’oro squadre.
Francesco Alongi
CAVALIERE
Franco Alongi, istruttore di terzo livello, è un cavaliere molto esperto, da poco entrato a far parte del team della Toscano Equestrian. Grazie alla sua esperienza decennale nel mondo equestre e alla sua grande competenza nella direzione globale della scuderia e degli allievi, Franco gestisce al meglio la carriera sportiva dei cavalli giovani e ha il compito di aiutare i binomi junior del gruppo a raggiungere i più ambiziosi traguardi.
Marcello Manganotti
CAVALIERE
Marcello è un giovane e talentuoso ragazzo cresciuto agonisticamente nelle fila della Toscano Equestrian ed ora, finalmente, ha trasformato la sua passione per i cavalli nel suo lavoro.
Sotto la guida di Lorenzo Toscano Marcello può vantare una carriera giovanile strepitosa con la partecipazione a ben 3 Campionati Europei e a più di 15 Coppe delle Nazioni. Gli addetti al settore più esperti concordano sul fatto che Marcello sia un giovane dal talento fenomenale: “Freddezza e concentrazione fanno di lui un campione”, questo è il giudizio unanime dei critici. Il suo apporto al team è quello di esempio per coloro che si avvicinano a questo sport.
IL TEAM
ALBERTO MAGI
Veterinario
Veterinario ufficiale della Toscano Equestrian. Si occupa da oltre venti anni dei cavalli della scuderia. Chirurgo ortopedico di fama internazionale e pioniere della chirurgia artroscopia.
FRANCESCO LA TORRE
Scuderia
Figura indispensabile per l’operatività quotidiana del maneggio. Si occupa della gestione della scuderia e di tutti i cavalli fin dalla nascita della Toscano Equestrian.
AGATINO LA TORRE
Scuderia
Agatino ricopre un ruolo primario nella gestione quotidiana della scuderia. Professionalità e dedizione sono i suoi punti di forza.