ISTRUTTORI

 

Lorenzo Toscano è affiancato da altri tre istruttori federali, tutti con una lunga esperienza in Gare Nazionali fino alle categorie Gran Premio.

Il Team è impegnato a seguire gli allievi/e per accompagnarli ad ottenere risultati eccellenti sia a livello agonistico, sia a livello personale.

Le strutture della Toscano Equestrian presentano diversi campi ostacoli: in sabbia, in erba e al coperto. 

Sabrina Sigognini

Di fianco ad un grande uomo c’è sempre una grande donna, per Lorenzo quella donna è la moglie Sabrina! Benché impegnata in concorsi ippici ad alto livello Sabrina si occupa della gestione della scuola pony e di seguire i ragazzi. Grazie alla sua gentilezza e alla sua pazienza li accompagna nel loro primo approccio all’agonismo fino alle categorie più elevate.

Il suo curriculum: istruttrice federale, vanta una preziosa esperienza nell’insegnamento, maturata presso il prestigioso centro ippico di Castellazzo a Milano, maneggio del famosissimo Cav. Mancinelli. Sabrina inoltre organizza corsi e lezioni, settimane verdi e grest estivi, infine con Lorenzo si occupa dell’allevamento dei puledri. E’ elemento fondamentale del team Toscano Equestrian.

Lorenzo Toscano

TITOLARE

La Toscano Equestrian è guidata dal cavaliere Lorenzo Toscano, conosciuto a livello mondiale.

Lorenzo Toscano ha partecipato a più di trenta Coppe delle Nazioni, gare per le quali vengono scelti solo 4 binomi in tutta Italia come portacolori dell’eccellenza equestre azzurra nel Mondo.

Campione del Mondo militare nel 1995, presente per ben dieci volte ai Campionati Italiani, vinti nel 2005, Lorenzo Toscano ha gareggiato per l’Italia ad Atene, Helsinki, Drammen, Gjion, Zagabria, Lisbona, Toronto, Washington, Aquisgrana, La Baule, Rotterdam, Budapest, Podebrady, Rio de Janeiro, Kecskemet, Poznan, Hamina, Tallin.

Ha vinto una delle gare più prestigiose durante la tournée americana nella quale l’Italia non aveva rappresentanti da ben vent’anni!

La Federazione italiana sport equestri lo ha onorato del titolo di Istruttore Federale per meriti sportivi nel 1999 grazie alla sua eccellenza nelle competizioni,

Se questo è l’atleta, il suo prestigio e la sua fama sono legati alla sua scuola di addestramento, la Toscano Equestrian, che vanta una ricca serie di vittorie già dal 1988. Da ricordare le partecipazioni dei suoi allievi nelle squadre di Piazza di Siena, Verona, nei Csio di tutta Europa (gare riservate ai migliori 4 giovani del salto ostacoli di ogni nazione), ottenendo la partecipazione ai Campionati Europei diverse volte. In particolare grazie ad un  suo allievo, Marcello Manganotti, che ha vinto la medaglia d’oro squadre.

Francesco Paladino

ISTRUTTORE

Il Maestro dr. Francesco Paladino, istruttore federale di equitazione dal 1980, collabora col team della Toscano Equestrian da diversi anni. Amico e mentore di Lorenzo Toscano, rappresenta l’esperienza e la maturità. Persona di grande classe e altissima cultura, è apprezzato soprattutto per l’impegno e la passione che dedica alla crescita individuale degli allievi, non solo a livello sportivo o agonistico, ma anche e soprattutto come supporto emotivo,

Francesco Paladino ha accompagnato diversi allievi a partecipare da Juniores al mitico e famosissimo Concorso di Piazza di Siena, alla Fieracavalli di Verona, alle Coppe delle Nazioni Juniores e ai Campionati Italiani dove spesso alcuni di loro hanno raggiunto i gradini più alti del podio.

Diletta Leso

CAVALLERIZZA

La giovane cavallerizza, di origine veronese, è entrata a far parte della scuderia come allieva. Mentre partecipava ad un concorso fu notata da Lorenzo Toscano. Il suo talento si è confermato negli ottimi risultati ottenuti: un 2° posto in Fiera Cavalli, vittoria nell’eccellenza giovani, la vittoria del Derby di Fountainebleau,  con la vittoria del Piccolo Gran Premio e il suo primo Gran Premio nell’Internazionale di Spagna, e  l’8° posto nell’Internazionale Italia.

Diletta si è rivelata particolarmente abile nel portare avanti cavalli giovani, e adesso ha l’opportunità di farlo come lavoro, in quanto fa parte del team Toscano Equestrian, addestrando e migliorando il vasto parco puledri selezionati da Lorenzo Toscano.

Francesco Alongi

CAVALIERE

Franco Alongi, istruttore di terzo livello, è un cavaliere molto esperto, da poco entrato a far parte del team della Toscano Equestrian. Grazie alla sua esperienza decennale nel mondo equestre e alla sua grande competenza nella direzione globale della scuderia e degli allievi, Franco gestisce al meglio la carriera sportiva dei cavalli giovani e ha il compito di aiutare i binomi junior del gruppo a raggiungere i più ambiziosi traguardi.

Marcello Manganotti

CAVALIERE

Marcello è un giovane e talentuoso ragazzo cresciuto agonisticamente nelle fila della Toscano Equestrian ed ora, finalmente, ha trasformato la sua passione per i cavalli nel suo lavoro.

Sotto la guida di Lorenzo Toscano Marcello  può vantare una carriera giovanile strepitosa con la partecipazione a ben 3 Campionati Europei e a più di 15 Coppe delle Nazioni. Gli addetti al settore più esperti concordano sul fatto che Marcello sia un giovane dal talento fenomenale: “Freddezza e concentrazione fanno di lui un campione”, questo è il giudizio unanime dei critici. Il suo apporto al team è quello di esempio per coloro che si avvicinano a questo sport.

IL TEAM

ALBERTO MAGI
Veterinario

Veterinario ufficiale della  Toscano Equestrian. Si occupa da oltre venti anni dei cavalli della scuderia. Chirurgo ortopedico di fama internazionale e pioniere della chirurgia artroscopia.

FRANCESCO LA TORRE
Scuderia

Figura indispensabile per l’operatività quotidiana del maneggio. Si occupa della gestione della scuderia e di tutti i cavalli fin dalla nascita della Toscano Equestrian.

GIUSEPPE GANDINI
Maniscalco

Giuseppe Gandini è il maniscalco ufficiale della Toscano Equestrian. Tra i migliori a livello nazionale e internazionale. Si occupa dei nostri cavalli in maniera eccellente e puntuale.

AGATINO LA TORRE
Scuderia

Agatino  ricopre  un ruolo primario nella gestione quotidiana della scuderia. Professionalità e dedizione sono i suoi punti di forza.